
Il design dell’innovazione
I progetti di Upskill 4.0 offrono alle aziende l’opportunità di sperimentare in modo rapido nuove soluzioni digitali.
Abbiamo sviluppato un metodo che parte dal Design Thinking e che ha coinvolto, in meno di due anni, 90 aziende, 15 province e oltre 400 studenti.
Il nostro approccio comprende un processo suddiviso in sette fasi:
Scouting
Ascolto attivo di imprese e territori
Problem framing
Definizione delle sfide progettuali
Creazione del Team
Upskill 4.0 coinvolge studenti da tutta Italia per risolvere le sfide progettuali
Sviluppo Progetti
Attraverso la metodologia del Design Thinking studenti e imprese lavorano insieme alla risoluzione della sfida
Accompagnamento e curatela di Upskill 4.0
Coordinamento operativo e scientifico durante tutto il progetto
La presentazione dei progetti
Presentazione dei prototipi realizzati per risolvere le sfide
Valutazione impatto
Incontri di follow-up e interviste per la continuazione dei progetti
Scopri una selezione dei nostri migliori progetti
Traditional Welding Pegoretti | Verona | Officina Dario Pegoretti

Un nuovo modo di concepire la maschera per saldatura. Grazie alla realtà aumentata e a un vetro intelligente collegato ai sensori, è possibile assistere l’artigiano nella saldatura manuale dei telai delle biciclette.
Scopri di più →
Digital Blooming | Mantova | Coplant

Una nuova esperienza di shopping digitale sul sito di un vivaio. Un configuratore di prodotto, basato sui parametri di crescita delle piante in relazione al territorio, e la realtà virtuale per la visualizzazione delle piante nello spazio aiutano urbanisti, architetti e giardinieri a trovare in modo interattivo le piante più adatte per il loro progetto.
Scopri di più →
PaperTales: it’s FABulouS – an immersive experience | Milano | Fabscarte
Un tour virtuale che permette a clienti e visitatori di immergersi nell’esperienza artigianale dei design per carte da parati di lusso. Grazie ad elementi interattivi e video, lo studio delle forme, dei colori e delle combinazioni di materiali prendono vita per raccontare la creazione di pezzi esclusivi di design.
Scopri di più →
Vivi BuRano. Between past and future | Venezia | Atelier Martina Vidal Venezia
Il progetto comprende tre soluzioni: una ‘Stanza del Tempo’ interattiva divisa in due aree, una per il passato e una per il futuro, che spiega in un ambiente VR la tradizione del merletto, permette di comprendere le origini di quest’arte, e familiarizzare con la Burano del ventesimo secolo; la creazione di corsi di realtà virtuale sull’arte del merletto, e l’istituzione di nuove partnership con musei e istituzioni nazionali e internazionali per l’atelier, presentandolo in una nuova luce.
Scopri di più →
ReGlass Made Easy | Venezia | rehub.glass

Come raccontare un materiale innovativo stampabile in 3D fatto di vetro di Murano riciclato? Il progetto è stato creato con l’obiettivo di rendere di facile comprensione un processo sostenibile innovativo che viene applicato in una varietà di soluzioni di design.
Un nuovo sito web interattivo e una campagna di video-storytelling si concentrano sulla storia di un pezzo di vetro di scarto (da zero ad high tech in 5 fasi), ma anche sulle origini del rifiuto (dalla storia del vetro artistico di Murano a quella dei maestri vetrai che stanno cercando di ridurre l’impatto ambientale delle loro produzioni artistiche).
Scopri di più →
Re-Built | Milano | Carrozzeria Lopane
Re-built è una simulazione di formazione tecnica in realtà virtuale che proietta nel futuro il Laboratorio Lopane, un’officina di riparazione e restauro di auto d’epoca. Seguendo la logica di un videogioco, gli utenti, tirocinanti carrozzieri, si collegano e si trovano in un’officina virtuale dove viene loro chiesto di impegnarsi nella modellazione di lamiere metalliche per creare parti mancanti di auto d’epoca. È così che possiamo formare gli apprendisti nel restauro di auto d’epoca.
Scopri di più →
Upskill 4.0 Srl
Società Benefit
Via Torino, 107
30172 Venezia Mestre (VE)
p.iva 04582300275