Upskill4.0 logo

Una nuova strategia di comunicazione per raccontare i valori di Rimani

Rimani è il primo negozio di alimenti sfusi, detersivi alla spina e saponi al taglio di Venezia. Si trova in Barbaria de le Tole a Castello, un quartiere molto popolare della città. È un progetto nato a febbraio 2021 dall’idea di due giovani imprenditrici, Orsetta Rocchetto e Lisa Della Valentina, con diversi background formativi ma unite dallo stesso impegno per l’ambiente e per il sociale.

Il nome “Rimani” ha molteplici significati: il gioco di parole ri-mani / ali-menti consapevoli prende vita da -RIciclo- e -MANI-, oggetti riciclati e fatti a mano, in modo artigianale, da menti pensanti. Allo stesso modo vuole essere un invito rivolto ai veneziani: RIMANI inteso come restare a vivere a Venezia.

Upskill Venezia Rimani

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Rimani consiste nel comunicare ad un più ampio bacino di utenti i valori che hanno portato alla fondazione del negozio come produzione a filiera corta e controllata, consumo responsabile, packaging minimal e sostenibile. I cittadini verranno coinvolti grazie ad una comunicazione online, sfruttando le tecnologie digitali, e offline pensando ad un insieme di iniziative in presenza per coinvolgere una comunità attenta a queste tematiche.

L’obiettivo a lungo periodo è quello di rendere questo progetto un format scalabile e adattabile a diverse città italiane che si impegnano a promuovere una produzione attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, favorendo l’artigianato ed evitando gli sprechi.

La project manager di Upskill 4.0 che segue il progetto è Tiziana Obici.

Questo progetto fa parte di Upskill Venezia, iniziativa realizzata dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Upskill 4.0, con il patrocinio di Confindustria Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Rimani è stato selezionato per partecipare al progetto; per rispondere ai suoi bisogni il team Upskill 4.0 ha ingaggiato l’ITS LAST di Verona.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it