Plastoptic è un’azienda fondata nel 1987 in Cadore, specializzata nello stampaggio a iniezione di componenti in plastica, in particolare nel settore dell’occhialeria. Negli ultimi anni, l’azienda ha incorporato anche la progettazione CAD e la modellazione 3D per produrre prototipi fisici utilizzando la stampa 3D in materiali plastici o in resina. L’azienda serve clienti sia a livello nazionale che internazionale.
La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 è aiutare Plastoptic aiutare Plastoptic a trovare nuovi metodi innovativi per comunicare l’offerta e i valori dell’azienda, in modo da raggiungere un pubblico sempre più ampio e sensibilizzare quest’ultimo sui vantaggi della stampa 3D. Parallelamente prevedere lo studio di una nuova collezione di occhiali modulari per diversificare l’offerta dell’azienda rimanendo fedeli ai principi e processi di sostenibilità, cercando di raggiungere un bacino di utenza sempre più grande.
La soluzione progettuale ideata dagli studenti dell’ITS Servizi alle Imprese con Tiziana Obici, project manager di Upskill 4.0, è Il filo di Aterema: la creazione di un nuovo occhiale, una nuova strategia social e web e un percorso, Aterema on tour, con un van tra le migliori baite delle dolomiti dove poter far provare gli occhiali ai potenziali clienti.
Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it