Upskill4.0 logo

Nitro Coffee: conoscere le proprietà salutari e i benefici in termini di sostenibilità

Esperya S.r.l. è un’azienda di Ancona attiva da circa tre anni che opera nell’ambito del commercio di specialty coffee e coffee equipment.

Antonio Tombolini, fondatore di una delle prime botteghe gourmet online, porta sul mercato il cold brew coffee, una bevanda ottenuta da una lenta e delicata infusione in acqua dei migliori chicchi di caffè.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Antonio Tombolini di Esperya – The Smoking Tiger consiste nell’aiutare il consumatore finale a conoscere le proprietà salutari e i benefici in termini di sostenibilità derivanti dal consumo del Nitro Coffee, soprattutto in termini di tracciabilità della filiera.

Per The Smoking Tiger gli studenti dell’ITS Agroalimentare di Roma hanno ideato “Il viaggio di Antonio”, un diario di bordo attraverso cinque continenti per scoprire i paesi e valorizzare le comunità che coltivano le diverse tipologie di caffè, una serie di eventi e nuovi Eco-Gadget.

“Il caffè è un prodotto che tutti credono di conoscere, ma che in realtà nessuno conosce, dalla filiera al gusto, è un mercato enorme, secondo solo al petrolio. Con gli studenti la sintonia è stata immediata, non mi aspettavano di meno, c’erano già ottime premesse! La sfida era già vinta, adesso tocca a noi implementare quello che hanno proposto. Per me questa è stata un’esperienza molto bella!” ha detto Antonio Tombolini dopo aver ascoltato la presentazione finale del progetto. 

Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it