Upskill4.0 logo

Blog

Upskill 4.0 reading list

Il 2022 è stato per Upskill 4.0 un anno molto intenso. Abbiamo girato l’Italia, dalla Sicilia al Piemonte e abbiamo collaborato con oltre 200 studenti #ITS e 50 imprenditrici/imprenditori. Abbiamo colto l’occasione delle vacanze di Natale per provare a  riflettere su quanto abbiamo fatto con all’aiuto di qualche buon libro.  Abbiamo selezionato sia nuovi titoli sia dei grandi classici del marketing e del design che pensiamo abbiano ancora molto da dire per i progetti che stiamo seguendo. 

Ecco cosa stiamo leggendo in Upskill 4.0!

Upskill 4.0 reading list

The Art of Innovation di Tom Kelley, fondatore di IDEO, azienda di consulenza che ha fatto conoscere il #DesignThinking al mondo. Noi il #DesignThinking lo usiamo tutti i giorni ma sappiamo che non si finisce mai di imparare e che c’è sempre qualcosa che possiamo migliorare. 

How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days di Jake Knapp. Come avrete capito, ci piacciono molto le metodologie che favoriscono l’innovazione e la creatività. E vogliamo continuare ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze sul tema.

Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network, di Riccardo Falcinelli e Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, sempre di Falcinelli. Il #design è la nostra passione. Non quello di prodotto ma quello applicato al mondo dell’informazione e della comunicazione sui quali ci vogliamo impegnare molto nel prossimo anno. 

Hacking Growth: How Today’s Fastest-Growing Companies Drive Breakout Success di Sean Ellis e Morgan Brown. Poteva mancare quindi un approfondimento sulla pratica di gestione della crescita aziendale del momento? E #growthhacking sia! 

Customer Success. Perché saranno i clienti a guidare il futuro della tua impresa di Alberto Mattiello, Fabio Ravera e Alberto Tota. Le imprese italiane fanno prodotti straordinari ma spesso hanno difficoltà a gestire i servizi e soprattutto ad interagire con i consumatori finali attraverso il digitale. È fonte di grande soddisfazione portare queste nuove strategie nel mondo della piccola e media impresa.

Città selvatiche e nature ibride di annalisa metta, Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti da Ezio Manzini e Verde brillante: Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale di Stefano Mancuso. Molti dei progetti che ci vedono coinvolti hanno a che fare con lo sviluppo di territori e delle città. Capire come questi mondi si stanno trasformando è un’occasione per realizzare degli interventi ancora più efficaci.

Innovation in Real Places. Strategies for Prosperity in an Unforgiving World di Dan (Danny) Breznitz. È il libro di cui molti oggi parlano (è consigliato anche dall’OCSE!) e che offre delle strategie per il rilancio dei territori. Abbiamo aspettative molto alte.