Upskill4.0 logo

Blog

Scopri come è stato realizzato il nuovo catalogo in realtà aumentata per Botteganove, azienda di culto del mondo della ceramica

Quando gli studenti dell’ITS Last di Verona hanno visitato per la prima volta Botteganove, l’amministratore delegato Christian Pegoraro ha chiesto loro di trasmettere il saper fare dell’azienda attraverso il digitale Botteganove produce ceramiche di tipo artigianale. Ceramiche bellissime, che sommano alla tradizione del distretto di Nove un design contemporaneo di grande efficacia. Immaginare un racconto visivo degli spazi dove queste ceramiche prendono forma sembrava un’operazione di buon senso.

Il gruppo di lavoro coordinato da Upskill 4.0 ha preso decisioni diverse. Dopo un confronto con vari interlocutori (la fase di empatia del Design Thinking) gli studenti hanno capito che sarebbe stato più utile per l’azienda sviluppare un catalogo prodotti in 3D.

L’obiettivo è cambiato: aiutare i rivenditori dei prodotti di Botteganove a presentare in modo molto efficace le caratteristiche del prodotto riducendo, allo stesso tempo, i costi di stampa e gestione del processo.

Il catalogo in realtà aumentata ha preso forma in pochi mesi. Attraverso un codice QR abbinato a un campione fisico del prodotto, il cliente finale può visualizzare sul proprio telefonino le varianti a disposizione, prendere in considerazione tutti i colori disponibili, studiare le caratteristiche tecniche e capire come il prodotto è stato realizzato. Non solo. Una funzione dell’applicazione consente al cliente finale di visualizzare, attraverso la realtà aumentata, il modo in cui una data ceramica potrebbe apparire sulla propria parete di casa.

Bottega Nove