È iniziata la seconda edizione di Upskill Ancona! Lo scorso 7 novembre c’è stato il kick-off con le quattro aziende che partecipano al progetto promosso sempre da Fondazione Cariverona con Upskill 4.0.
L’obiettivo del progetto è unire tecnologie 4.0 e saper fare artigianale, contribuendo così alla competitività delle imprese della provincia di Ancona.
Con queste nuove quattro aziende lavoreremo da novembre a febbraio 2025, sempre con l’aiuto di giovani talenti ITS e degli studenti della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Ad Upskill 4.0 crediamo che riconnettere l’energia dei giovani al saper fare di generazioni consolidate sia una leva formidabile per la crescita del Paese.
Attraverso il nostro coordinamento operativo e scientifico lungo tutto il progetto, l’obiettivo del progetto è sostenere il rilancio e la sostenibilità di iniziative economiche e sociali attraverso un dialogo intergenerazionale tra competenze e talenti diversi, per esplorare possibili soluzioni partendo dalle sfide reali delle imprese coinvolte.
Vi presentiamo le aziende protagoniste di Upskill Ancona e le sfide che hanno lanciato agli studenti.
Zucchero a Velò è il primo prime-bike cafè di Ancona. Nata circa 10 anni fa, questa realtà opera nel quartiere e nella città come soggetto innovativo per la promozione dell’alimentazione vegana e vegetariana e del concetto di mobilità sostenibile, all’interno di un concetto più ampio di rigenerazione urbana.
La sfida progettuale ideata con il team Upskill 4.0 sarà quella di sviluppare una proposta di eventi e iniziative in collaborazione con altre realtà del quartiere per coinvolgere la comunità e rigenerare il tessuto urbano del quartiere Piano San Lazzaro.
L’obiettivo è aumentare il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese del quartiere attraverso un calendario di eventi che promuovano i valori di inclusione, sostenibilità e slow living di Zucchero A Velò.
Fogola è la libreria indipendente più longeva di Ancona: nata come punto di incontro cittadino per lettori e intellettuali ha mantenuto negli anni le sue caratteristiche di libreria come spazio culturale dedicato non solo alla lettura, ma al sapere in senso ampio. Simona Rossi, la titolare è molto attiva e organizza numerosi gruppi di lettura per mantenere viva la community della libreria.
La sfida progettuale ideata con il team Upskill 4.0 consiste nell’elaborare una strategia di comunicazione online e offline che comprenda contenuti e esperienze in grado di enfatizzare l’unicità della libreria e di valorizzare la community di lettori affezionati. L’obiettivo della sfida è aumentare il coinvolgimento dei clienti attuali e potenziali.
Cartiera Manualis è una startup fondata nel 2018, specializzata nella produzione artigianale della carta fatta a mano 100% cotone o canapa e di carte speciali realizzate partendo da materiali di scarto dell’industria tessile.
La sfida progettuale consiste nell’elaborare uno studio del brand Manualis e progettare un piano di marketing per valorizzare il know-how e le collaborazioni attuali. L’obiettivo è rafforzare la reputazione di Manualis per attrarre nuove collaborazioni e affermarsi come partner strategico per le aziende in cerca di progetti di economia circolare innovativi e di alto valore.
La Cantinella è un celebre ristorante e hotel di Ostra che si contraddistingue per l’attenzione alla qualità dei prodotti offerti e la professionalità nell’organizzare cerimonie ed eventi. Recentemente la Cantinella ha sviluppato un software per gestire l’elevato numero di coperti e digitalizzare il processo di prenotazione.
La sfida si compone di una prima parte dedicata allo studio del software sviluppato dalla Cantinella, per identificarne i punti di forza e ricercare potenziali funzionalità aggiuntive da integrare. La seconda parte della sfida si concentra sulla definizione di una strategia di comunicazione volta a fidelizzare la clientela e a commercializzare il software sul mercato.