Il 2022 è stato per Upskill 4.0 un anno molto intenso. Abbiamo girato l’Italia, dalla Sicilia al Piemonte e abbiamo collaborato con oltre 200 studenti #ITS e 50 imprenditrici/imprenditori. Abbiamo colto l’occasione delle vacanze di Natale per provare a riflettere su quanto abbiamo fatto con all’aiuto di qualche buon libro. Abbiamo selezionato sia nuovi titoli sia dei grandi classici del marketing e del design che pensiamo abbiano ancora molto da dire per i progetti che stiamo seguendo.
Ecco cosa stiamo leggendo in Upskill 4.0!
➖ The Art of Innovation di Tom Kelley, fondatore di IDEO, azienda di consulenza che ha fatto conoscere il #DesignThinking al mondo. Noi il #DesignThinking lo usiamo tutti i giorni ma sappiamo che non si finisce mai di imparare e che c’è sempre qualcosa che possiamo migliorare.
➖ How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days di Jake Knapp. Come avrete capito, ci piacciono molto le metodologie che favoriscono l’innovazione e la creatività. E vogliamo continuare ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze sul tema.
➖ Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network, di Riccardo Falcinelli e Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, sempre di Falcinelli. Il #design è la nostra passione. Non quello di prodotto ma quello applicato al mondo dell’informazione e della comunicazione sui quali ci vogliamo impegnare molto nel prossimo anno.
➖ Hacking Growth: How Today’s Fastest-Growing Companies Drive Breakout Success di Sean Ellis e Morgan Brown. Poteva mancare quindi un approfondimento sulla pratica di gestione della crescita aziendale del momento? E #growthhacking sia!
➖ Customer Success. Perché saranno i clienti a guidare il futuro della tua impresa di Alberto Mattiello, Fabio Ravera e Alberto Tota. Le imprese italiane fanno prodotti straordinari ma spesso hanno difficoltà a gestire i servizi e soprattutto ad interagire con i consumatori finali attraverso il digitale. È fonte di grande soddisfazione portare queste nuove strategie nel mondo della piccola e media impresa.
➖ Città selvatiche e nature ibride di annalisa metta, Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti da Ezio Manzini e Verde brillante: Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale di Stefano Mancuso. Molti dei progetti che ci vedono coinvolti hanno a che fare con lo sviluppo di territori e delle città. Capire come questi mondi si stanno trasformando è un’occasione per realizzare degli interventi ancora più efficaci.
➖ Innovation in Real Places. Strategies for Prosperity in an Unforgiving World di Dan (Danny) Breznitz. È il libro di cui molti oggi parlano (è consigliato anche dall’OCSE!) e che offre delle strategie per il rilancio dei territori. Abbiamo aspettative molto alte.