Upskill4.0 logo

Blog

Insegnare il Design Thinking agli studenti degli ITS: una bellissima esperienza!

Una delle attività che ci regala maggiori soddisfazioni è avvicinare gli studenti ITS alla metodologia del Design Thinking. È per noi un’importante occasione di confronto e per gli studenti, crediamo, un’opportunità di arricchire il proprio bagaglio di esperienze e competenze. Non potevamo quindi non raccontarvi che cosa è accaduto nel tour formativo che abbiamo appena iniziato e che si concluderà a maggio cha ha visto impegnati in nostri Elena Masi e Michele Tagliavini, project manager, e Alice Rizzetto, Account Manager, con gli studenti dell’ITS FITSTIC: Elena è stata a Bologna e ha fatto lezione agli studenti del corso di videogames per il mercato consumer e per i settori dell’industria, dei servizi e della cultura, Michele a Carpi agli studenti del Formodena per il corso Fashion Product Manager, e Alice è stata a Cesena con gli studenti del corso in pratiche Devops per lo sviluppo, il Deploy e la gestione delle applicazioni in ambiente Cloud.

Design Thinking Upskill 4.0 Venezia

In ogni sede abbiamo dedicato la mattinata a una piccola introduzione agli strumenti del Design Thinking, poi si è passati subito alla pratica con un esercizio molto conosciuto: l’esercizio dei 30 cerchi tratto dal libro Creative Confidence: si mette alla prova la propria creatività trasformando 30 cerchi in altrettanti oggetti riconoscibili, in soli 3 minuti. Servono solo una penna e un foglio con 30 cerchi vuoti approssimativamente della stessa dimensione. Questo esercizio serve per stimolare la creatività, ma è molto utile anche come esercizio di riscaldamento, prima di un brainstorming e nella ricerca di soluzioni. 

A tutti poi abbiamo chiesto di realizzare un portafoglio: in coppia, dovevano pensare a come realizzare un vero portafoglio per un loro cliente. Quindi hanno intervistato il proprio compagno, ricevuto feedback, elaborato soluzioni a partire dal contesto e dalle reali necessità del cliente. Poi con forbice e cartoncini alla mano hanno costruito un prototipo, presentandolo infine alla classe. L’obiettivo di questo esercizio era usare i principali strumenti del Design Thinking in modo veloce e concreto. 

Design Thinking Upskill 4.0 Venezia

Fare questi esercizi di prototipazione, purché veloci, significa iniziare a pensare come un designer. Per molti questo passaggio è spiazzante. Pensare come un designer non significa progettare soluzioni esteticamente efficaci. Al contrario, significa prima riformulare il problema prendendo il punto di vista del possibile cliente/consumatore e solo dopo progettare soluzioni. 

Attivare connessioni tra giovani di talento che frequentano gli ITS e realtà imprenditoriali consolidate, è il nostro lavoro quotidiano. Gli strumenti didattici come il Design Thinking ci permettono di produrre prototipi funzionanti a partire dall’ascolto e dalla comprensione degli utenti finali e di dare alle imprese. Attraverso questa sperimentazione attiva, siamo in grado di produrre soluzioni in grado di innovare prodotti e processi.

La reazione degli studenti a questa metodologia è stata estremamente positiva. Siamo davvero contenti di aver iniziato questo percorso di formazione che vedrà il team di Upskill 4.0 impegnato nei prossimi mesi con gli studenti del FITSTIC!