INDIVIDUALS è un brand artigianale di Milano specializzato in lingerie senza parti rigide, homewear in seta, costumi interi e bikini mare, secondo i criteri della sostenibilità. Nasce nel 2006 dall’idea di un sarto designer, Carlo Galli, di costruire un nuovo sistema di cartamodelli ricavato dalla tavola anatomica, che vesta il corpo in modo naturale, armonioso e dinamico.
Individuals è una realtà originale e attenta al rispetto della fisicità di tutti i corpi: è secondo questa logica che tutti i capi sono ideati e sviluppati. Il progetto pensato dal team Upskill 4.0 si pone come obiettivo la creazione di un format di comunicazione per trasmettere al meglio l’approccio di Individuals: l’importanza del rispetto dell’individuo, il tema della sostenibilità, e la volontà di realizzare capi adatti a tutti i corpi.
Per Upskill Milano, gli studenti dello JobsFactory di Pavia con Elena Masi, project manager del progetto, sono stati da Individuals in visita aziendale. Hanno dialogato con Carlo Galli e intuito la grande attenzione che mette nella scelta del prodotto.
I tessuti per realizzare i capi Individuals sono scelti secondo due principi: vestibilità e sostenibilità. I tessuti vengono dalla filiera tessile di Como e dintorni, e sono tutti materiali invenduti e scarti di magazzino. Le aziende da cui si rifornisce Carlo Galli sono soprattutto quelle che producono seta. Le bobine di seta nelle parti iniziali e finali hanno sempre leggere imperfezioni, e proprio da quei tagli ricava i tessuti per realizzare tutte le tipologie di lingerie di Individuals.
Beyond Individuals, questo il nome della soluzione ideata, comprende più cose: un’etichetta smart, dotata di un QR Code per comunicare al cliente contenuti esclusivi; nuove modalità per coinvolgere ed informare i clienti come specchi parlanti o infografiche e curiosità sui materiali; una proposta per comunicare su instagram l’ unicità dei prodotti e del mondo Individuals, che vada a rafforzare lo storytelling dei prodotti Individuals.
Questo progetto fa parte del progetto Upskill Milano di Cariplo Factory e Upskill 4.0. Si rivolge alle imprese con sede nelle Città Metropolitana di Milano, operanti nei settori dell’artigianato e del Made in Italy. L’obiettivo del progetto è contribuire alla competitività delle imprese combinando le tecnologie 4.0 con il saper fare tradizionale, e promuovere nuove occasioni di incontro tra gli studenti degli ITS e le imprese alla ricerca di specifiche competenze tecnico-professionali.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it